Procedura di selezione dei Candidati Bando 2023
Le selezioni dei candidati per i nostri progetti si svolgeranno esclusivamente in modalità on line su piattaforma Meet di Google. Per collegarsi a Meet è necessario possedere un account Google ( email…@gmail.com ).
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni e orari stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione pur non avendo completato la relativa procedura (Art. 6 Bando SCU).
Il candidato, una volta che i calendari dei colloqui saranno pubblicati, dovrà prenderne visione. I calendari dei colloqui saranno suddivisi per progetto e sede. All’interno di essi il candidato troverà tutte le informazioni riguardo lo svolgimento del colloquio on line. Il link per partecipare al colloquio sarà inviato al singolo candidato tramite l’email selezioni@scusalesianisicilia.it (si prega anche di controllare lo spam qualora non si ricevesse la comunicazione indicata).
Tutti i candidati in elenco sono invitati a collegarsi al link all’orario del giorno stabilito indicato nel calendario.
I calendari dei colloqui saranno pubblicati indicativamente il 13 febbraio 2023 salvo modifiche da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Inoltre nei nostri progetti è prevista la possibilità di candidarsi come GMO (Giovani Minori Opportunità). Con il termine “giovani con minori opportunità” si intende riconoscere quella categoria di ragazzi che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale, ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro. La tipologia di GMO prevista dai nostri progetti è quella con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.
Per chi si è candidato nella sezione GMO (Giovani Minori Opportunità) è pregato di allegare alla domanda di partecipazione al bando del Servizio Civile Universale attraverso la piattaforma DOL il modello per la certificazione ISEE del reddito valido alla presentazione della domanda o di inviarla, sempre non appena presentata la domanda sulla piattaforma DOL, all’email selezioni@scusalesianisicilia.it , specificando nell’oggetto della mail nome e cognome del candidato e il progetto per cui si sta presentando la domanda.